Medicina del Lavoro

Il medico del lavoro, specialista in Medicina del Lavoro, si occupa della prevenzione delle malattie causate dalle attività lavorative, degli infortuni sul lavoro e delle malattie professionali. Ogni Azienda o Datore di Lavoro, dopo aver effettuato la Valutazione dei Rischi prevista dal Decreto Legislativo 81/08, qualora siano presenti rischi per i quali la legge prevede la Sorveglianza Sanitaria, deve nominare un Medico Competente. Il servizio offerto attraverso uno staff medico di primaria eccellenza, garantisce la piena collaboratività e interazione nelle attività di prevenzione e protezione, di valutazione dei rischi e di stesura dei piani di miglioramento, evitando al datore di lavoro l’incombenza di interfacciarsi con soggetti diversi che dovrebbero coordinarsi e collaborare, ma che raramente lo fanno appieno.

Tre sono gli obiettivi principali della Medicina del Lavoro, definiti dalla Commissione congiunta ILO/WHO sulla salute nei luoghi di lavoro nel 1995:

  1. Mantenimento e promozione della salute e della capacità lavorativa
  2. Miglioramento dell’ambiente di lavoro  e del lavoro stesso per renderli compatibili ad esigenze di sicurezza e di salute
  3. Sviluppo di una organizzazione e di una cultura del lavoro che vada nella direzione della salute e della sicurezza, creando nello stesso tempo un clima sociale positivo e non conflittuale e tale da poter migliorare la produttività delle imprese.

Maggiori informazioni, cliccando su:

Sorveglianza sanitaria

 Obblighi del Medico Competente (D.Lgs. 81/08, art. 25)

Protocolli sanitari

Servizio di Medicina del Lavoro