Spaziottantotto si avvale di professionisti che da anni operano nel settore agro-alimentare sia sul mercato locale che su quello nazionale.
Il team lavorativo, costituito da figure professionali altamente qualificate (medici veterinari specialisti in ispezione degli alimenti), nasce dall’unione di competenze individuali sviluppate sia in ambito pubblico che privato.
Grazie al costante aggiornamento professionale, tecnico e legislativo, siamo in grado di fornire una consulenza completa ed efficace volta a soddisfare ogni esigenza in materia di HACCP, igiene, sicurezza e qualità degli alimenti, in linea con le più recenti normative nazionali e comunitarie.
Igiene degli alimenti
I nostri servizi sono rivolti a tutti gli operatori del settore alimentare individuati dai nuovi regolamenti comunitari (Pacchetto Igiene) e nello specifico:
- Produzione primaria (allevamento e agricoltura)
- Stabilimenti di macellazione e sezionamento
- Deposito e trasporto di derrate alimentari
- Impianti di trasformazione industriali e artigianali (es.salumifici, caseifici, pastifici, ecc..)
- Somministrazione di alimenti e ristorazione collettiva (ristoranti, pizzerie, bar, mense scolastiche, ospedaliere, aziendali, ecc..)
- Esercizi di vendita (macellerie, pescherie, gastronomie, alimentari, banchi mercato, ecc..)
- GDO (Grande Distribuzione Organizzata)
SERVIZI OFFERTI
Il nostro team è in grado di supportare le esigenze legate alle diverse realtà produttive e di gestire ogni emergenza o non conformità attraverso un’assistenza completa che si esplica con l’integrazione dei seguenti servizi:
- Elaborazione e/o revisione di un Manuale di Autocontrollo (sistema HACCP): al fine di acquisire uno strumento di utilità dinamico e con funzioni di verifica dell’efficacia del sistema, riduzione dei rischi e prevenzione del danno.
- Attività di auditing: verifica ispettiva dei locali, delle attrezzature, della documentazione e delle attività delle singole aziende, verifica della competenza del personale, assistenza nella compilazione delle schede di controllo, addestramento del personale con sistema “on the job training”.
- Formazione del personale tramite creazione ed esecuzione di moduli didattici, rivolti a responsabili ed addetti dell’industria alimentare, comprensivi di docenze, materiali didattici e materiali divulgativi.
- Elaborazione e/o revisione di piani analitici, sviluppati su un’accurata analisi dei rischi, con l’obbiettivo di ottimizzare le analisi in termini di quantità e qualità. Si eseguono prelievi di campioni di alimenti, tamponi sulle superfici di lavoro e sulle attrezzature, conservazione e trasporto presso laboratori di riferimento.
- Gestione dei rischi e contenziosi: elaborazione di sistemi di risk management che rispondano alle finalità di ridurre i possibili eventi negativi con conseguenti perdite economiche e di immagine, nonché di disporre di strumenti di contrattazione in grado di ridurre i costi legati all’autocontrollo ed i premi delle polizze assicurative.
- Rapporti con le autorità: supporto di consulenza ed assistenza specialistica continua (24 ore su 24 mediante servizio di reperibilità) in occasione di confronti e/o contenziosi con le autorità giudiziarie e realizzazione di relazioni tecniche, perizie di parte per la gestione di contenziosi civili e presso gli Istituti Zooprofilattici per l’apertura di campioni ufficiali.
- Integrazione sistemi qualità/HACCP/rintracciabilità ecc.: ottimizzazione dei punti di convergenza tra i vari Sistemi in uso.
- Predisposizione Disciplinari di Etichettatura volontaria delle carni, che consentono di valorizzare il proprio prodotto attraverso una serie di informazioni aggiuntive in etichetta, con l’obiettivo di conquistare la fiducia del consumatore, incrementando la trasparenza e rafforzando il controllo di filiera.
- Soddisfacimento requisiti contrattuali: contratti di fornitura, capitolati di appalto, Standard BRC, ISO 22000.
- Qualificazione dei fornitori: verifiche di accesso, verifiche di continuità, verifiche di emergenza, controverifiche, analisi di laboratorio