Piemonte: corso di aggiornamento. Somministrazione di bevande ed alimenti

Ultimi giorni per iscriversi al corso di aggiornamento obbligatorio per chi svolge l’esercizio dell’attività commerciale di somministrazione di alimenti e bevande.

C’è tempo fino al 29 febbraio 2016 per frequentare il corso obbligatorio di aggiornamento triennale per gli addetti alla somministrazione di bevande ed alimenti. Il corso, istituito dalla normativa vigente in materia – art. 5 della L.R. 38/2006 c. 3 – fa parte dei requisiti necessari stabiliti dalla Regione Piemonte per mantenere i requisiti per svolgere l’esercizio dell’attività commerciale di somministrazione di alimenti e bevande, secondo quanto previsto dalla D.G.R. n. 13-2089 del 24/05/2011 e con la D.G.R. 103-12937 del 21/12/2009. Sono soggetti i preposti che seguono l’esercizio da prima del 1 marzo 2013.

Per mantenere nel tempo e confermare i requisiti professionali ottenuti con il corso di formazione obbligatoria di accesso, è infatti previsto che ogni tre anni il legale rappresentante dell’attività, il preposto o il delegato alla somministrazione frequentino un corso di aggiornamento. L’obiettivo è quello di promuovere ed incentivare la riqualificazione e l’innalzamento del livello professionale degli operatori del settore.

Il corso, della durata complessiva di 16 ore, di cui 4 on-line e 12 in aula, è ripartito in 3 moduli di cui i primi due dedicati ai principali temi in materia di igiene, sanità e sicurezza e l’ultimo ad approfondimenti ed aggiornamenti. Al termine del corso l’ente gestore rilascia un attestato di frequenza valido per il triennio successivo.

La mancata frequenza del corso di aggiornamento determina l’applicazione di pesanti sanzioni, tra cui la revoca dell’autorizzazione a condurre l’attività ai sensi della L.R. 38/2006 e s.m.i.