Spazio 88: il significato dietro il nome

Dal 2001, anno di nascita di Spazio 88, sono in tanti ad aver chiesto con curiosità l’origine del nostro nome e noi abbiamo deciso di raccontarlo in un articolo del nostro blog!

Scegliere il nome di una società si può infatti rivelare molto importante, quando riflette le caratteristiche che si vogliono associare all’attività e i valori da perseguire.

Nel nostro caso, il nome Spaziottantotto nasce da una predilezione per il numero 8 da parte del team di ingegneri fondatori.

Il numero 8 è infatti un numero assai caro ai cabalisti, cioè gli studiosi che hanno reso l’interpretazione della scrittura attraverso associazioni numeriche una scienza (non del tutto esatta, ma molto affascinante)!

Inoltre, la storia ci regala numerose testimonianze di come molte popolazioni abbiano voluto dare un senso a questo numero, a partire dalla classica interpretazione dell’8 ribaltato come infinito (∞).

Partiamo allora da molto lontano, per tracciare una breve panoramica del senso dato al numero 8 nel corso della storia!

Nell’Antico Testamento, gli Amurriti davano al numero 8 il significato di cometa, intesa come luce che guida verso la salvezza. Lo stesso concetto venne ripreso in seguito dai cabalisti ebrei, che associano la prima immagine di Dio proprio a tale numero.

In seguito, il Dio ebraico venne associato al numero 10 e Dante, che era profondo studioso di numerologia, associò a Beatrice il numero 9, affermando che qualunque altro essere umano, per quanto colto, volenteroso e determinato, poteva aspirare al massimo al numero 8.

Il numero 8 ha avuto la sua importanza anche nel campo dell’architettura.

I popoli del Medio Oriente, ad esempio, costruivano i loro templi utilizzando una struttura ottagonale mentre, per le popolazioni di religione induista, 8 torri disposte circolarmente definivano una zona di protezione magica.

In modo analogo, i paleocristiani costruivano fonti battesimali a pianta ottagonale per simboleggiare la ritrovata unione con Dio durante la cancellazione del peccato originale, mentre i nativi americani individuavano nel doppio cerchio sovrapposto un segno di forza e un simbolo da tracciare per accattivarsi la protezione degli spiriti guida nelle notti di luna piena.

Per diversi popoli invece, il numero 8 ha avuto e ha tutt’oggi una sua importanza a livello concettuale e di credenza.

Ad esempio, i cinesi ritengono che il numero 8 porti fortuna e la credenza è talmente radicata che i numeri di telefono contenenti uno o più 8 vengono fatti pagare di più, mentre quelli contenenti dei 4 (ritenuto un numero portatore di disgrazia) vengono fatti pagare di meno.

Nella tradizione indoeuropea invece, i numeri utilizzati per rappresentare i grandi concetti sono sempre composti da tre cifre e al numero 888 è associata la perfezione.

Il nome della nostra attività nasce proprio dai tre 8, trasformati in spazio 88 per la consapevolezza di non poter ambire all’assoluta perfezione!

Lo spazio che precede i due 8 è da intendersi come luogo definito, come spazio illimitato, o come blank (il carattere di spazio della tastiera) utilizzato nell’informatica e visualizzato nei primi computer come underscore ( _ ).

Dallo stesso concetto è nato anche il logo dell’attività, studiato e realizzato dagli architetti di And Studio, composto da due quadratini contenenti uno lo spazio e l’altro il numero 88.

Nel 2016, abbiamo depositato e registrato il marchio e il nome (SpaziottantottoSpazio88) a livello italiano; nel 2018 anche a livello europeo.

Scopri i nostri servizi di consulenza e formazione per aziende e attività commerciali!

Scrivi a info@spazio88.com o chiama i nostri uffici al numero 0114337431.