Manovre di primo soccorso: come proteggersi dal rischio contagio

In questo periodo di emergenza sanitaria, è molto importante soccorrere le persone colpite da arresto cardiaco ed effettuare le manovre di primo soccorso, seguendo alcune linee guida ed accortezze per proteggersi adeguatamente dal rischio contagio.

Come valutare la coscienza e il respiro della vittima, seguendo i comportamenti corretti?
Vediamolo insieme in questo breve articolo!

Innanzitutto, al fine di ridurre al minimo il rischio di infezione, si raccomanda di non posizionare mai il proprio viso vicino alla bocca e al naso della vittima.

Una volta indossata la mascherina, occorre rispettare i seguenti passaggi:

Valutare la coscienza

Posizionarsi lateralmente alla vittima in corrispondenza del bacino, afferrarlo e scuoterlo non bruscamente, applicando uno stimolo doloroso (ad esempio un pizzicotto).

Valutare il respiro

Posizionare la mascherina chirurgica alla vittima o, in assenza di mascherina, utilizzare ciò che si ha a disposizione come protezione (maglia, sciarpa, ecc.)

Dopo di che, scoprire il torace e iperstendere il capo della vittima.

Osservare il torace

A torace scoperto, osservarne il movimento e ascoltare se vi è tosse.

Rimane invariato l’invito ad effettuare una telefonata di soccorso al numero di emergenza 112 e a seguire le istruzioni dell’infermiere di C.O. 118.

Diventa un addetto al Primo Soccorso

Hai la necessità di frequentare un corso per diventare Addetto al primo soccorso? Consulta il nostro calendario formativo e iscriviti al primo corso in partenza!

Puoi chiedere maggiori informazioni ai nostri uffici, telefonando al numero 011 0122331 o inviando una mail a formazione@spazio88.com