Abbiamo chiesto alle aziende iscritte ai nostri corsi il loro parere

Da diversi anni ormai, Spaziottantotto è accreditata come ente formativo presso la Regione Piemonte e offre numerosi corsi relativi a salute e sicurezza sul lavoro, in ambito alimentare e ambientale, sulla protezione dei dati, GDPR e non solo.

In questi primi mesi dell’anno, abbiamo raccolto dei dati sulla soddisfazione delle aziende che hanno iscritto almeno un allievo ad uno dei nostri corsi di formazione. In totale, sono state contattate circa 550 aziende e abbiamo deciso di condividere i risultati delle risposte pervenute in questo articolo.

Siamo felici che le aziende si siano mostrate soddisfatte delle prestazioni offerte dal nostro team e che la maggior parte delle valutazioni si posizioni (in una scala da 1 a 10) principalmente su posizioni alte: 8, 9 e 10.

Riportiamo qui i grafici e una sintesi delle risposte fornite alle nostre domande a risposta chiusa e aperta.

Domande a risposta chiusa

1. Esprimere un giudizio relativo alla qualità delle informazioni che sono state fornite per presentare i corsi.
Legenda: 1 = per nulla esaurienti / 10 = del tutto esaurienti

Qualità delle informazioni

2. Esprimere un giudizio relativo alla soddisfazione complessiva delle attività formative fornite.
Legenda: 1 = per niente soddisfacente / 10 = ottimo

Soddisfazione complessiva delle attività formative

3. Esprimere un giudizio relativo alla strutturazione degli incontri formativi (es. numero lezioni, durata e calendarizzazione)
Legenda: 1 = insufficiente / 10 = ottima

Strutturazione degli incontri formativi

4. Esprimere un giudizio relativo ai risultati conseguiti dal lavoratore (es. ricadute sulla professionalità) a seguito della frequenza ai corsi
Legenda: 1 = nessuna ricaduta / 10 = ricadute positive sulla professionalità

Risultati del lavoratore

Domande a risposta aperta

Il questionario chiedeva di indicare eventuali consigli e suggerimenti per migliorare il servizio formativo offerto. Le risposte principali hanno riguardato contenuti e gestione delle ore.

  • Proporre nuovi contenuti video nelle videolezioni
  • Fornire dispense che riassumano quanto indicato nelle videolezioni
  • Organizzare le ore dei corsi su più giornate, in quanto 8 ore di lezione continuative “sono difficili da gestire a livello di attenzione”

L’ultima domanda riguardava i fabbisogni formativi delle aziende, a cui è stato richiesto di indicare le necessità inerenti a tematiche lavorative: sicurezza aziendale, privacy, HACCP, igiene degli alimenti o altro. Le risposte hanno evidenziato esigenze in ambiti già trattati da Spaziottantotto:

  • Sicurezza aziendale
  • Privacy
  • HACCP
  • Nozioni di economia
  • Project management

Siamo lieti di aver ricevuto apprezzamenti conclusivi sulla qualità della formazione, “sotto tutti gli aspetti” e ci impegniamo per continuare ad offrire corsi, servizi e consulenze di utilità quotidiana per aziende e privati.

Il team di Spaziottantotto