Corso di motivazione alla sicurezza sul lavoro

Il 12 dicembre, Spaziottantotto propone un corso dedicato alla motivazione alla sicurezza sul lavoro. Una giornata di formazione che prosegue in azienda, con un affiancamento dedicato di un business coach professionista.

Il livello di consapevolezza dei rischi e dei pericoli che si affrontano sul luogo di lavoro è spesso insufficiente a garantire l’integrità psicofisica dei lavoratori. La cultura della sicurezza viene confinata alla coscienza del singolo e la sua promozione si limita ad eventi circoscritti, quali incontri di aggiornamento e corsi di formazione.

Una visione del lavoro “zero incidenti” si costruisce però attraverso la collaborazione attiva tra datori di lavoro, responsabili e lavoratori. Per questo motivo, un aspetto che non deve essere trascurato nella lotta agli infortuni sul lavoro è la motivazione dei lavoratori a comportarsi in modo sicuro.

Spaziottantotto ha scelto di promuovere attivamente questo approccio alla sicurezza. Con la collaborazione dello Studio associato Aretè, ha costruito un corso che risponde alle necessità di chi si occupa attivamente del benessere aziendale.

Il corso di motivazione alla sicurezza sul lavoro che si terrà lunedì 12 dicembre nella sede di Spaziottantotto, è rivolto a DSLPP e RSPP, ma anche a chiunque debba far rispettare le norme sulla sicurezza, tutelare l’integrità dei lavoratori e, più in generale, a tutti coloro che devono motivare i propri collaboratori, facendone emergere le doti positiveLa frequentazione permette di acquisire un totale di 9 crediti formativi riconosciuti ed è inoltre valido per l’aggiornamento di RSPP, DLSPP, dirigenti e preposti.

Gli obiettivi

Il corso nasce del presupposto che per motivare i lavoratori ad adottare i giusti comportamenti in materia di sicurezza e prevenzione sul lavoro sia innanzitutto necessario capire quali sono gli ostacoli che insorgono. Solo identificandone i motivi si può intervenire efficacemente, proponendo opportune misure correttive e innescando un meccanismo di collaborazione virtuoso.

Attraverso l’analisi dei meccanismi che regolano i comportamenti umani e la proposta di attività interattive e pratiche, durante il corso verranno forniti gli strumenti concreti per impostare un’efficace comunicazione delle procedure di sicurezza, in un’ottica di formazione ma anche di monitoraggio e prevenzione.

La struttura del corso

Le 4 ore della mattina saranno dedicate alla formazione in aula, a cui seguirà un workshop tematico pomeridiano. Il corso riserva però una particolarità: al termine, sono previste due ore di affiancamento in azienda da parte di un business coach professionista dedicato.

Sicurezza e competitività sono infatti proposte come parte integrante di un processo vincente che associa gli interessi dei lavoratori a quelli dell’organizzazione. In tale ottica, l’affiancamento personalizzato è il metodo più efficace per cercare un nuovo punto di vista sulla propria realtà lavorativa e trovare così la spinta motivazionale più adatta.

L’obiettivo è di dare al partecipante tutti gli strumenti per diventare un vero motivatore di cambiamenti.

Il programma

08.45 – Registrazione dei partecipanti.

09.00 – Avvio del seminario:

  • Percezione del rischio: dato soggettivo e culturale.
  • Perché i divieti spesso non funzionano?
  • Deficit di autoefficacia del sistema.
  • Crisi di autogoverno dei lavoratori.

10.45 – Pausa caffè.

11.00 – Ripresa del seminario:

  • Intelligenza emotiva come strumento per reinterpretare la cultura del lavoro.
  • Formare dei “venditori di sicurezza”.

13.00 – Pausa pranzo.

14.00 – Ripresa del seminario.

Workshop : Le regole e la pratica: la dinamica nella realtà.

Esercitazioni pratiche: studio di casi e role playing.

17.00 – Termine del seminario.

A seguire: con ciascun partecipante sarà fissato l’incontro conclusivo per l’affiancamento da parte del coach che, inoltre, consegnerà l’attestato di fine corso, valido per l’aggiornamento dei crediti formativi.

Per avere ulteriori informazioni sul corso, puoi contattarci via mail, telefono o attraverso la nostra pagina Facebook.